Articoli

und so writer 2008

La rassegna si svolgerà in sei concerti e due incontri-dibattito. La manifestazione vedrà come protagonisti alcuni tra i più interessanti artisti del settore operanti sul territorio nazionale, sia di giovane generazione che di consolidata esperienza.
La caratteristica principale della rassegna, nominata “Und So Writer” – nuovi autori e nuove canzoni – sarà quella di offrire ad un pubblico che sappiamo vasto ma spesso trascurato, una prima offerta di quello che è il panorama contemporaneo della forma canzone nelle sue più diverse caratteristiche stilistiche ed espressive, in un campo di creatività che va dalla tradizione italiana alle ampie contaminazioni con le culture ed i generi musicali internazionali, fino alle sue forme più innovative ed aperte a percorsi originali.
La direzione artistica sarà a cura dei musicisti Marco Coppi e Daniele Faraotti, attivi da tempo nella produzione musicale e nell’ideazione ed organizzazione di rassegne, festival ed eventi legati alla cultura musicale nelle sue diverse articolazioni.

La canzone deve essere di facile ascolto e la sua fruibilità immediata
Mai come in questo ultimo ventennio si è assistito ad una stucchevole uniformità di proposte, se non altro in quelli che sono i circuiti uficiali di diffusione: radio, televisione, etichette discograiche (major).
Il compito e il merito di portare alla luce artisti signiicativi e poco allineati, strappandoli all’anonimato, spetta in qualche caso alle etichette indipendenti, che tra molte dificoltà si fanno carico (talvolta insieme all’artista) della promozione e della diffusione dell’opera. Und So Writer non si propone certo di colmare una lacuna così profonda, ma sicuramente di partecipare ad una auspicata rinascita. Rinascita dell’interesse verso artisti che nella giornaliera ricerca attendono una occasione che li valorizzi e li ponga all’attenzione del pubblico e degli operatori.
Una iniziativa che (ci auspichiamo annualmente) dia la possibilità agli autori di far ascoltare il lavoro sviluppato intorno alla canzone e alle possibilità espressive che ancora offre. Una rassegna che coinvolgerà etichette indipendenti, direttori di Festival ed operatori di settore, estimatori e cultori del genere a vario titolo, invitandoli a partecipare alle attività inerenti la manifestazione, L’Italia pullula di concorsi musicali poco attendibili, ogni artista vi si sottrarrebbe volentieri se non fosse talvolta la sola occasione per poter mostrare il proprio lavoro.
Und So Writer non è una gara, è un momento di incontro con la canzone e i suoi autori, è una luce che si accende, lateralmente ai circuiti ufficiali, là dove si articola una realtà musicale vastissima ed interessantissima. Impossibile mostrarne integralmente la straordinaria varietà, sicuramente aprire ad essa è sogno e auspicio di molti.......
Leggi l'articolo su Musicalnews Marco Coppi – Daniele Faraotti

Indietro