Articoli

blow up 2012

Canzoni in salita – CD Bombanella/A Buzz Supreme – 10t – 44:33
Da alcuni anni Daniele Faraotti porta avanti la sua canzone d’autore contaminata da progressive e varie altre influenze anglosassoni. Un numero di persone assai minore di quanto il progetto meriterebbe si è sin qui accorto di lui e davvero si tratta di una trascuratezza colpevole. Qualora servissero ulteriori conferme, il nostro si propone all’attenzione con questo prodotto di altissimo artigianato, autorferenziale quanto si vuole ma splendido, in cui una impressionante sequenza di canzoni art-rock, cantate in parte in inglese, in parte in italiano, mette in campo il consueto composito immaginario, arricchendo di ulteriori maturità di sfumature. Trovano qui posto amari trasecolamenti Gentle Giant, improvvisi vivaci crimsoniani, reminescenze Canterbury, sprazzi Quella Vecchia Locanda. Eppure non si tratta di progressive. Almeno non del tutto; e questo è il bello. Perché a scombinare le acque intervengono un gusto diffusamente indie e concretezza e intimismo a un dispresso cantautirali.
Canzoni che non somigliano a nulla, che si nutrono delle ampie preparazione e cultura del titolare per trovare una propria strada alla spontaneità e alla bellezza.
E’ così un capolavoro come Radio Armadio ha dentro una classicità eurocolta, melodie Benvegnù e astrazione lirica e analogamente Carmensita In Kawasaki contamina un oltranzismo indie quasi canadese con l’agile dadaismo di ascendenza Picchio dal Pozzo; o ancora le geometriche lambiccate de Le Cose, che arrivano a citare Stravinski, il Re Cremisi e i Caravan, si aprono a un lo-fi di ascendenza post rock, mentre lo Yes & Gentle Giant Sound di Sakura si complica di sonorità Tortoise. Insomma tanta roba; e tutta pienamente giustificata e necessaria. E alla fine dell’ascolto la salita del titolo finisce con l’alludere non ad una forma di fatica, quanto piuttosto ad un moto di continua e sicura ascesa. Unico appunto: la brutta copertina; ma non lasciatevi ingannare, il disco merita davvero.
Piergorgo Pardo

Indietro